About

“If she has a title, it is one held by many others, that of a traveler in residence”.

Maeve Brennan (1917 – 1993), The New Yorker‘s contributor.

Valeria Nicoletti, classe 1987, mamma di tre esserini italo-francesi di nome Émile, André e Margot.

photoDopo anni in trincea nelle redazioni locali e internazionali, oggi lavoro come insegnante di provincia, portando il mio zaino pieno di storie e di libri nelle scuole del Salento. Sono anche giornalista e guida turistica in Puglia.

Impegnata come volontaria sul fronte sociale, sostengo i diritti delle partorienti e dei neonati e animo laboratori di lettura per bambini e ragazzi.

Ho scritto “Incendiare il buio” per le edizioni indipendenti Collettiva, un racconto che incrocia le vite e le scritture di Annie Ernaux e Goliarda Sapienza, e un po’ anche la mia.

Au Vent Mauvais (per i non francofoni, si pronuncia “o van movè”) è il vento cattivo, che d’autunno scuote le foglie morte di Verlaine, che si porta via Gainsbourg dopo la fine di un amore, e quello che mi ha condotto verso un paio di scelte sbagliate negli ultimi anni.

Contatti: vale.nicoletti[at]gmail.com

Qui un elenco di tutte le mie collaborazioni con testate giornalistiche, blog, pagine on-line…

Dicono di me

– Le distanze si sono ridimensionate, le “nevrosi geografiche” si sono placate ma sono sempre lieta di raccontare dei miei anni a Parigi, di partenze, di arrivi e di un altrove sempre anelato, forse mai raggiunto. Ho risposto a una piccola intervista per il sito Rolling Pandas su Parigi e la vita da “expat”, 9 agosto 2019.

– Il mio post sulla scrittura, tra i più belli secondo la selezione degli articoli tra i blog italiani del mondo, 12 dicembre 2016.

– Sono stata eletta blog del mese dal network Expat.com, novembre 2016. Qui il link all’intervista.

expat-blogofthemonth-2016-novembre

– Il mio post sulla ferrovia nel Salento, tra i più belli secondo la selezione degli articoli tra i blog italiani nel Mondo, 18 luglio 2016.

Schermata 2016-07-18 alle 15.10.05

– Il mio post sul Portogallo e Sostiene Pereira, tra i più belli secondo la selezione degli articoli tra i blog italiani nel Mondo, 11 aprile 2016.

Schermata 2016-04-20 alle 07.44.34

Uno dei peggiori momenti della mia vita è anche uno dei post più belli secondo la selezione degli articoli tra i blog Italiani nel Mondo, 5 gennaio 2015.

Schermata 2015-01-09 a 11.59.56

– Il mio post Autumn Leaves è stato selezionato tra gli articoli più belli dei Blog Italiani nel Mondo, 10 novembre 2014

Schermata 2014-12-27 a 13.48.01

– Il mio post sulla Rue d’Avron è stato selezionato tra gli articoli più belli dei Blog Italiani nel Mondo, 20 ottobre 2014

Schermata 2014-10-20 a 22.57.45

– Autrice del giorno su PaperBlog Italia, 25 agosto 2014

Schermata 2014-08-25 a 22.45.34

7 pensieri su “About

  1. sanglierauchocolat ha detto:

    Oggi mi specchio in un blog che mi restituisce un’immagine conosciuta: l’immagine di ciò che amo di più, di ciò a cui sono abituata e a cui torno sempre perché non posso farne a meno.
    Ho rivisto nella fotografia scattata in Bretagna il mio cane, Aroldo, vecchio segugio che ci ha lasciati una settimana fa, che nel gennaio 2016 passeggiava sulla spiaggia fuori i bastioni malouini e sulle mura di Mont Saint Michel vuote di turisti estivi. Vorrei inviarti le foto, un modo come un altro per ricordarlo. Lo faccio via-mail? Posso? Non ho altri “profili”, se non quello ingombrante ereditato da mio padre (naso importante ma alquanto scomodo!)
    Parigi è nel mio blog: http://www.cinghialealcioccolato.it. Diario parigino di una ordinaria, accogliente, garbata coppia: Victor e Sébastien.

  2. sanglierauchocolat ha detto:

    Ho pubblicato prima di terminare…ringrazio per ciò che ho visto e continuerò a vedere.
    Ho ricordato volentieri il mare bretone, grigio e invernale, che sento appartenermi più di quanto mi appartenga Torino, la città in cui vivo. E poi ho ricordato Aroldo, che mi manca come manca un compagno di vita con cui si è condiviso tutto. Grazie, Sabina.

    • Valeria ha detto:

      Grazie per il tuo commento e per le belle fotografie di vita parigina che sono i tuoi racconti. Sono passata velocemente sul tuo blog, ma conto di ritornarci. Il cane che hai visto nelle foto è la nostra Lucy, piccolo cocker di due anni, durante il nostro ultimo viaggio in tre, ora ormai siamo quattro e regalarsi anche un semplice week-end necessita tanta organizzazione. Sì, mandami pure le foto se ti fa piacere. A presto, spero. Valeria

      • sanglierauchocolat ha detto:

        Grazie a te per aver risposto ed essere entrata in casa di Sébastien. Saremo lieti di saperti in visita di quando in quando (!)
        A bientôt! Sabina

Lascia un commento